"la postura è soprattutto una postura del cuore, senza la postura del cuore non c’è nemmeno quella del corpo o è forzata e rigida.
La postura del cuore è: io sono qui, aperta a qualsiasi cosa sorga e mi visiti, sono radicata a terra, sento il suo sostegno, e insieme mi alzo verso il cielo, nello spazio, li cucio.
Il respiro è il mio alleato, mi fa stare qui in questo momento che fugge, nel presente che non è un tempo, sono seduta come un gatto, pronto a lanciarsi nel mondo se necessario."
(Chandra Livia Candiani)
Lo Yoga è come la pasta al pomodoro, non ha bisogno di presentazioni.
E' così? Fortunatamente la sua diffusione oggi è capillare. Mi piace pensare che la sua ricetta abbia attraversato i secoli e il suo gusto nasconda ancora molto da scoprire.
Ho incontrato lo Yoga circa vent’anni fa, avevo più o meno la metà degli anni che ho oggi, ricordo che non solo non erano diffusi props e leggings, nel mio paesello faticavo addirittura a trovare un tappetino, infatti, all’inizio avevo acquistato una semplice stuoia antiscivolo di quelle che si mettono sotto ai tappeti stretti e lunghi usati nei corridoi.
In questi due decenni alcuni asana mi hanno sempre accompagnata anche se nel 2007 avendo iniziato la scuola di Shiatsu ho cominciato a conoscere, praticare e insegnare soprattutto lo stretching dei meridiani, semplici esercizi messi a punto dal Maestro Masunaga, che permettono di riequilibrare lo scorrere energetico all’interno dei canali del nostro corpo, così come sono conosciuti dalla Medicina Tradizionale Orientale.
Negli ultimi anni mi è venuta voglia di ricontattare con più dedizione lo Yoga e tutto il fascino che esercitava su di me tanti anni fa è riaffiorato, e mi ha stimolato a diplomarmi come insegnante.
Approfondire con il Teacher Training mi ha portato a comparare varie conoscenze ed essenzialmente a dimenticare quanto mi era già conosciuto per guardarlo con occhi nuovi.
Mi piace accompagnare le persone alla scoperta del sé profondo attraverso il movimento, il respiro, l'attenzione rispettosa proprie della pratica yoga.
Offro lezioni individuali e in piccolo gruppo.