Lo Zen Shiatsu nasce dallo stile del maestro Shizuto Masunaga (1925-1981) e dall'unione dei principi filosofici dello Zen con lo Shiatsu. Masunaga sensei si laureò in filosofia e psicologia e per anni condivise la direzione della scuola di Shiatsu di T. Namikoshi, uno dei padri fondatori di questa pratica. In seguito, fondò l'Associazione IOKAI e iniziò la diffusione di un proprio stile, messo a punto coniugando gli approfondimenti nell'ambito della Medicina Tradizionale cinese e giapponese con lo studio dei meridiani energetici, rivisitati secondo le moderne conoscenze fisiche e psicologiche.
Lo Shiatsu è un massaggio? Il termine massaggio, così come inteso in occidente, non è appropriato per lo Shiatsu, in quanto il trattamento si pratica esclusivamente sul corpo vestito. Si cerca di evitare il contatto con la pelle perché le pressioni potrebbero “scivolare”.
Non si utilizzano creme o oli e lo scopo principale non è lavorare su muscoli e articolazioni, ma sul sistema complesso mentecorpospirito.
Si basa su una precisa mappatura dei canali energetici, sull’ascolto delle esigenze specifiche del ricevente e sull’impostazione di un percorso personalizzato.